15 genn – Notte di follia nel Modenese. Un anziano ha sparato con un fucile a una donna che lavorava per lui, come badante, ferendola gravemente, e ha poi sparato ai carabinieri intervenuti, ferendone uno in modo lieve. E’ accaduto nell’abitazione dell’uomo a Vignola. Il pensionato, 94 anni, non è riuscito a sequestrare una bimba, figlia della donna ferita, grazie ai vicini. L’anziano si è arreso verso le 3.30.
In un primo momento era circolata la voce che la piccola fosse stata presa dall’uomo dopo il ferimento della madre, ma i carabinieri hanno spiegato che la piccola non è stata coinvolta nella vicenda, grazie anche all’intervento di vicini.
Medicato all’ospedale e già dimesso il militare rimasto lievemente ferito ad una spalla per un colpo d’arma da fuoco sparato da casa, all’arrivo delle pattuglie, dall’anziano, che deteneva regolarmente il fucile.
A dare l’allarme a carabinieri e 118 sono stati gli altri residenti nell’edificio, una palazzina di quattro appartamenti, dopo lo sparo che ha gravemente ferito la badante.
I militari hanno poi cominciato ad intavolare con l’uomo, barricato nell’abitazione, un lungo colloquio, che ha fatto leva soprattutto sugli affetti familiari, fino a quando si è arreso nel cuore della notte. tgcom