Modena: Stipendi non pagati, sciopero al Cie

2 dic – Scioperano i lavoratori del Cie di Modena. Braccia incrociate lunedì 10 dicembre per l’intera giornata di lavoro. Dopo la proclamazione dello stato di agitazione il 20 novembre 2012, anche il tentativo di addivenire ad una risoluzione della vertenza sugli stipendi è fallito.

Infatti, il 26 novembre scorso, nell’ambito dell’incontro presso la Prefettura di Modena, il Consorzio L’Oasi ha mostrato al Prefetto, al Sindacato e ai lavoratori, ricevute dei bonifici effettuati il 21 novembre per le retribuzioni di settembre e ottobre. A distanza di 8 giorni le ricevute non risultano accompagnate dai versamenti, smascherando il nuovo goffo inganno da parte dell’Azienda.

“Oramai crediamo che la Prefettura abbia tutti gli elementi per intervenire formalmente su questa vicenda – sostiene Fabio De Santis della FP/Cgil – nei verbali del 9 e del 26 novembre, sottoscritti in Prefettura, L’Oasi ha dichiarato delle cose non vere, dimostrando di non avere le capacità per gestire il CIE di Modena. Dovrebbe risultare chiaro che il problema non è più solo il mancato rispetto di impegni presi nei confronti dei lavoratori e del sindacato, ma è la tenuta stessa del servizio ad essere messa a rischio da una gestione sconsiderata. L’azienda non ha infatti la liquidità necessaria per portare avanti la gestione in maniera adeguata”.

Tutto il personale dipendente e i collaboratori non hanno ricevuto lo stipendio di ottobre. Tra questi ci sono anche i medici che svolgono le prestazioni in qualità di lavoratori autonomi provvisti di partita Iva. Dieci lavoratori hanno ricevuto solo le mensilità di luglio e agosto. Non vengono pagati da ben 70 giorni.

http://www.modenaonline.info/notizie/2012/11/30/stipendi-non-pagati-sciopero-al-cie_23704