15 nov . Si terrà oggi in Via Ramazzini 31, di fronte alla sede della Croce Rossa provinciale di Roma, la manifestazione organizzata dai genitori dei disabili ospitati dal Centro di educazione motoria (Cem), che da oltre una settimana occupano gli stabili in segno di protesta.
Il Cem, un’eccellenza nel campo dell’assistenza e della rieducazione dei disabili, alcuni dei quali gravi e gravissimi, “a seguito della privatizzazione della Croce Rossa Italiana rischia infatti di chiudere per problemi economici e burocratici”.
La vicenda del Cem, citata a Roma durante il comizio di chiusura dello sciopero generale europeo contro l’austerità dalla segretaria generale dell’Fp-Cgil Rossana Dettori, è emblematica. “Un caso esemplare nel senso peggiore – ha affermato la sindacalista – un’eccellenza sacrificata in nome dell’austerità e di logiche ragionieristiche. Dal 31 dicembre rischiamo di perderla, di perdere una struttura che per gli oltre 60 pazienti è una speranza di vita senza alternative”. (TMNews)