Emilia-Romagna, dalla Regione 5 milioni di euro per piste ciclabili

15 novembre 2012  – Cinque milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili e infrastrutture verdi, ma solo se saranno realmente a misura di cittadino. E’quanto stanzia un bando della Regione Emilia-Romagna rivolto ai Comuni che hanno aderito all’accordo per la qualità dell’aria 2012-2015 e che si sono impegnati ad attuare le misure in esso previste, come le limitazioni sul traffico e le domeniche ecologiche.

“E’ uno dei pilastri dell’Accordo – sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda – sostenere il risanamento dell’aria con interventi strutturali che prevedano meccanismi premianti per i Comuni firmatari, così da collegare l’intervento strutturale all’impegno realmente profuso dall’ente locale”.

Il bando finanzierà piste ciclabili in sede propria, percorsi promiscui pedonali e ciclabili, infrastrutture verdi (fasce boscate, aree verdi di collegamento). Anche in quest’ultimo caso la progettazione integrata costituirà uno dei criteri di valutazione. Il finanziamento sulle piste ciclabili rientra nel pacchetto di interventi strutturali previsti dall’ ultimo Accordo per la qualità dell’aria che stanzia 35 milioni di euro per il triennio 2012-2105. I progetti vanno presentati alla Regione entro il 31 gennaio 2013. restodelcarlino