31 ott – Erdogan ritratto come un vampiro e dichiarato “nemico degli Aleviti”: con scritte e striscioni di questo genere, migliaia di turchi aleviti si sono radunati davanti alla Porta di Brandeburgo, per protestare contro la visita del premier turco a Berlino.
Il premier turco, attraverso la sua politica anti-democratica, è “l’architetto di una comunità parallela dei giovani turchi in Germania”, ha criticato il segretario generale della comunità degli aleviti in Germania, Ali Dogan. Tra le altre critiche mosse dal gruppo religioso (che conta 10 milioni di fedeli in Turchia), inoltre, il fatto che Erdogan disprezzi di diritti umani e sia un nemico dei curdi e delle altre religioni.
Sono 70 i bus arrivati da tutta la Germania, con il sostegno di 44 associazioni, per protestare contro il primo ministro turco a Berlino, ha affermato Dogan. Secondo gli organizzatori, a mezzogiorno circa 3mila persone hanno partecipato al raduno su Platz des 18. Maerz. Secondo la polizia, i partecipanti erano 2.500. tmnews