Oggi “no Monti day”, Roma blindata. Digos: “Tolleranza zero”

27 ott – Macchina della sicurezza attivata in tutta Italia per il rischio d’infiltrazioni black bloc nelle manifestazioni per il “No Monti day” di oggi, in particolare a Roma. Capitale blindata per la paura di scontri e atti di teppismo. Gli organizzatori hanno previsto l’arrivo nella capitale di circa 300 pullman. In campo circa mille uomini delle forze dell’ordine. Il premier invece sarà a Riva del Garda, in Trentino.

Partito il dispositivo tradizionale di bonifica totale del percorso del corteo che si muoverà da Piazza della Repubblica e passando per via Cavour, piazza dell’Esquilino, piazza S. Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, si concluderà a piazza San Giovanni. Dalle strade attraversate dal corteo sono quindi stati rimosse auto e taxi in sosta mentre i cassonetti della spazzatura sono stati tutti sigillati.

Nel corso del tavolo tecnico a San Vitale per mettere a punto i dettagli del dispositivo di sicurezza il questore Fulvio della Rocca ha ribadito le linee guida per garantire uno svolgimento sereno e democratico della manifestazione nei limiti di una contrapposizione civile, sottolineando che non saranno tollerate violenze e devastazioni come quelle che si sono verificate nelle manifestazioni dello scorso anno e di due anni fa. Al momento c’è massima collaborazione con gli organizzatori che hanno previsto un servizio di tutela dei manifestanti con circa 300 uomini in campo. tgcom24