Le auto elettriche potrebbero inquinare piu’ di quelle tradizionali

5 ott – Le auto elettriche potrebbero inquinare di piu’ dei veicoli alimentati a benzina e diesel. A mettere in dubbio l’ecocompatibilita’ delle vetture ‘green’ e’ uno studio dell’Universita’ norvegese di scienza e tecnologia, secondo cui a fare la differenza sono le modalita’ con cui viene prodotta l’energia elettrica nelle diverse aree geografiche.

I ricercatori hanno preso in esame il ciclo di vita di veicoli elettrici e tradizionali, dalla produzione all’uso, fino allo smaltimento. Nella fase di produzione, si legge nello studio pubblicato sul Journal of Industrial Energy, ”il contributo all’effetto serra dei veicoli elettrici e’ circa il doppio rispetto a quello dei veicoli convenzionali”. In aggiunta a questo, la produzione di batterie e motori elettrici richiede l’uso di molti minerali tossici come il nichel, il rame e l’alluminio.

”Analizzando gli effetti potenziali connessi alle piogge acide, alle emissioni di particolato, allo smog, alla tossicita’ per l’uomo e per l’ambiente e all’esaurimento dei combustibili fossili e delle risorse minerarie, i veicoli elettrici hanno una performance peggiore o uguale a quella delle auto con moderni motori a combustione interna, nonostante le emissioni dirette siano prossime allo zero durante l’utilizzo”, spiega Anders Hammer Stromman, tra gli autori dello studio.

Se le auto elettriche vengono alimentate con energia proveniente da fonti a basse emissioni, possono offrire il vantaggio di ”una riduzione sostanziale sia delle emissioni di gas a effetto serra, sia dell’esposizione ai gas di scarico”, si legge nello studio. Tuttavia, nei Paesi in cui i combustibili fossili sono la fonte principale di energia, i veicoli elettrici non danno benefici e anzi potrebbero causare piu’ danni all’ambiente.

Il discorso, comunque, non si applica all’Europa, dove la produzione di energia deriva da un mix di fonti diverse. ”Le auto elettriche alimentate dall’attuale mix energetico europeo – conclude lo studio – consentono una riduzione del contributo all’effetto serra compresa tra il 10 e il 24% rispetto ai veicoli tradizionali”. ansa