Prot. n 31084 class 4.1.1 – Imola, 3 settembre 2012
Comunicato stampa
Verifiche autocertificazioni ticket: partono le lettere dell’Ausl di Imola per regolarizzare le non conformità.
Sono oltre 3000 i cittadini del circondario imolese che nei prossimi giorni riceveranno dall’Azienda Usl di Imola una lettera che li invita a regolarizzare la propria autocertificazione riguardante il diritto di esenzione ticket per reddito ed età (per circa 500 assistiti) o l’appartenenza ad una determinata fascia di reddito (oltre 2500 cittadini).
Come determinato dalla normativa vigente, l’Ausl di Imola ha provveduto alla verifica della conformità delle dichiarazione effettuate nelle autocertificazioni dei propri assistiti con i dati contenuti nelle denuncie dei redditi in possesso del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le comunicazioni in fase di invio sono pertanto indirizzate ai cittadini per i quali si evidenzia una difformità (sempre possibile per un mero errore materiale o per una variazione non comunicata all’Ausl riguardante le condizioni reddituali), che dovranno recarsi entro 30 giorni presso lo Sportello Unico Distrettuale dell’Ospedale Vecchio di Imola (CUP-CASSA Palazzina Lolli Via Caterina Sforza 3) con la documentazione specificata nella lettera, per annullare l’autocertificazione non corretta e produrne una nuova ed eventualmente sanare le differenze nei pagamenti del ticket per prestazioni sanitarie o farmaci.
Successivamente, l’Ausl di Imola avvierà anche i controlli di conformità delle autocertificazioni di esenzione per disoccupazione presentate nel 2011 dai cittadini.
Con l’occasione si ricorda a tutti i cittadini la necessità di comunicare tempestivamente eventuali intervenute modifiche delle condizioni reddituali già autocertificate rivolgendosi agli sportelli CUP aziendali.