THE GOLDEN TEMPLE IL 31 AGOSTO ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI DEL FESTIVAL DI VENEZIA
The Golden Temple di Enrico Masi della Caucaso Factory sarà presentato venerdì 31 agosto alle Giornate degli Autori. Il film documenta i retroscena delle olimpiadi di Londra, cercando i volti e le storie di chi si è anche scontrato con l’enorme evento, fra templi dello sport e del consumismo.
Il film, inoltre, sarà prossimamente al DocFest di Salina e al Reykiavìc International Film Festival.
The Golden Temple (TRAILER) http://vimeo.com/37000636#at=0
Si sono concluse da poco le Olimpiadi che Londra ha ospitato dando vita a un evento di enormi proporzioni, tanto dal punto di vista economico che da quello mediatico. Al di là delle celebrazioni, l’impatto sull’East End, la zona della città direttamente interessata dalla “rivoluzione olimpica”, ha profondamente segnato il territorio e le vite dei suoi abitanti.
The Golden Temple adotta la forma del documentario narrato, attento alla ricerca estetica e alla descrizione dei suoi protagonisti, interessato alle loro figure oltre che alle vicende. Otto storie, fra cui quella del fotografo Mike Wells, costretto a lasciare la casa destinata alla demolizione, per andare a vivere su una barca. O La figura singolare dell’Apostolo Ben, “Generale di Dio” che indossa mimetica e crocifisso.
Fra lo sguardo antropologico e la riflessione sull’anima consumista dei Giochi, che ha portato assieme alle Olimpiadi l’enorme centro commerciale di Westfield, The Golden Temple di Enrico Masi è alle Giornate degli autori del Festival di Venezia un documento importante e una testimonianza artistica.
Il film prodotto dalla Caucaso Factory, inoltre, è stato già selezionato per partecipare al DocFest di Salina e al Reykiavìc International Film Festival.