Crisi trasporto aereo, Spagna: orario ridotto in 17 aeroporti

23 AGO – Diciassette piccoli aeroporti spagnoli, con un volume di meno di 500.000 passeggeri, a partire da oggi opereranno a orario ridotto, passando da un totale di 2.002 a 725 ore settimanali.

La misura rientra nel Piano di efficienza aeroportuale varato dal ministero delle infrastrutture per tagliare i costi. Gli scali che già da oggi operano a orario ridotto, gestiti dall’ente di navigazione aerea Aena, che ne dà notizia in un comunicato, sono quelli di Pamplona, Burgos, Vitoria, Logrono-Argoncillo, Huesca-Pirenei, Codoba, Sabadell e San Bonet, e i due eliporti di Algesiras e Ceuta.

La limitazione riguarderà successivamente anche le basi aeree di Valladolid, Leon, Badajoz, Salamanca, Albacete e Madrid-Torrejon. Alla fine del 2012 i voli civili privati dall’aeroporto di Torrejon de Ardoz saranno trasferiti a quello madrileno di Madrid-Barajas.

Nonostante le modifiche orarie, Aena assicura che gli aeroporti ed eliporti resteranno sempre operativi per situazioni di emergenza e il trasferimento di organi per i trapianti. Obiettivo della misura, secondo le stime del ministero delle infrastrutture, è di ridurre del 50% le perdite operative nel 2013 e il debito accumulato da Aena, di 15 miliardi di euro, con un risparmio di 50 milioni di euro. (ANSAmed).