30 luglio – Elvio Fortuna spiega il Trattato di Velsen che ha istituito la Polizia Europea, che di fatto farà diventare l’Europa uno stato di polizia.
La Forza di gendarmeria europea (Eurogendfor o EGF) è il primo Corpo militare dell’Unione europea a carattere sovranazionale. La EGF è composta da forze di polizia ad ordinamento militare dell’UE in grado di intervenire in aree di crisi, sotto egida NATO, ONU, UE o di coalizioni costituite “ad hoc” fra diversi Paesi.
In passato, gli Stati membri inviavano proprie forze militari in missione di pace, i caschi blu, i quali erano soldati agli ordini degli eserciti degli Stati membri, al limite di un Paese da questi incaricato del coordinamento militare (fino a ordine contrario).
Il 18 ottobre 2007 viene firmato il trattato di Velsen, in Olanda, dai Paesi che sono dotati di Polizie militari: Francia (Gendarmerie), Spagna (Guardia Civil), Portogallo (Guardia nacional) e Olanda (Marechaussée) e, per l’Italia, i Carabinieri. Il trattato, di 42 articoli, disciplina compiti e poteri della Eurogendfor.
Il 23 gennaio 2006 è stato inaugurato il quartier generale a Vicenza, divenendo operativa a tutti gli effetti.
Il Trattato di Velsen è stato ratificato al Senato il 4 marzo 2010 con la legge 3083 – A.
Il comando del corpo è situato a Vicenza presso la caserma Chinotto.