30 lug. (TMNews) – “Solo il 34% degli italiani partirà per le vacanze estive (di almeno una settimana). Appena un cittadino su tre: il resto degli italiani, costretto soprattutto per ragioni di budget a rimanere in città, non rinuncerà però a trascorrere qualche giornata fuori dal comune, per divertirsi e per sfuggire alla calura estiva”. Lo dice Federconsumatori sulla base di un’analisi del suo Osservatorio nazionale.
“Le attività più gettonate per chi non può raggiungere una spiaggia nelle vicinanze sono la giornata in piscina, un trattamento in una spa, un giro in bicicletta o a cavallo, una giornata in un parco divertimento. L’Osservatorio – continua Federconsumatori – ha monitorato i costi di queste attività e ha rilevato un incremento notevole negli ultimi 5 anni: dal 2007 ad oggi, ad esempio, l’ingresso al museo è aumentato mediamente del 56%.
Alla luce di tali costi, una giornata tipo per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 ragazzi) in un parco divertimento (portandosi ovviamente il pranzo da casa) può costare 90 euro, il 25% in più rispetto al 2007. Anche trascorrere una semplice giornata in un parco cittadino, con l’affitto di biciclette e consumazione al bar, ha i suoi costi: mediamente 86 euro per una famiglia tipo, ovvero il 16% in più rispetto a 5 anni fa”.