21 lug. (TMNews) – Dopo pubblici funzionari, studenti e minatori, oggi tocca ai disoccupati affollare la Puerta del Sol di Madrid nell’ultima manifestazione contro le politiche di austerità economica varata dal governo conservatore del premier Mariano Rajoy.
L’inizio del corteo è previsto alle 16.30, senza che al momento gli organizzatori abbiano fornito alcuna stima sul numero dei partecipanti; non mancano poi i timori per l’ordine pubblico: se le proteste sono finora state per la maggior parte pacifiche, giovedì scorso la polizia ha fatto ricorso ai proiettili di gomma per disperdere la folla.
Il governo ha annunciato l’11 luglio scorso tagli alla spesa per 65 miliardi di euro, compresa l’abolizione delle tredicesima dei funzionari statali (già vittime di un taglio dei salari del 5%) e l’abbassamento dei sussidi di disoccupazione. Inoltre, le stime di crescita per il 2013 sono state riviste al ribasso ( da un massimo dello 0.2% a una recessione dello 0,5%) mentre il tasso di disoccupazione sembra destinato a rimanere elevatissimo, al 24%.