BRUXELLES, 16 LUG – E’ pronto il piano per l’evacuazione “immediata” di tutti gli occidentali dalla Siria (25.000 persone) in caso di escalation delle violenze, ma in caso di aggravarsi della situazione, anche dal Libano.
E’ stato testato la scorsa settimana con una pre-esercitazione con mezzi di Usa, Gran Bretagna, Francia e Italia già presenti nell’area. Lo rivelano fonti europee.
La settimana scorsa la presidenza semestrale cipriota aveva reso nota di star lavorando alla possibile evacuazione dal Libano di circa 200mila persone fra europei e cittadini di paesi terzi nel caso in cui la crisi siriana volgesse al peggio. Le fonti oggi precisano che il piano d’emergenza è “già pronto” e può essere “attivato immediatamente” in caso di emergenza.
Intanto un nuovo pacchetto di sanzioni della Ue contro il regime siriano è in preparazione in vista del Consiglio Esteri di lunedì prossimo a Buxelles. Lo rivelano fonti europee precisando che l’Unione europea manterrà comunque aperta la rappresentanza diplomatica a Damasco. Le sanzioni dovrebbero essere economiche e contro persone ed enti. (ANSAmed).