15 luglio – Stop al pesce fresco in grigliate e fritture dall’inizio della settimana per l’avvio del fermo pesca che porterà il blocco delle attività della flotta italiana per l’estate. A darne notizia è Coldiretti ImpresaPesca: il provvedimento inizierà dall’Adriatico e interesserà inizialmente la parte che va da Trieste a Rimini.
Un blocco necessario, sottolinea la Coldiretti, per permettere il ripopolamento delle specie ittiche sovrasfruttate e salvare le marinerie tricolori dal collasso per le reti sempre più vuote, con la produzione in calo costante ormai da diversi anni. Lo stop alla pesca durerà dal 16 luglio fino al 27 agosto per 43 giorni consecutivi, dopodiché si tornerà in mare ma nelle dieci settimane successive alla ripresa l’attività sarà però limitata a tre giorni, come già lo scorso anno.
UE, SI’ a frutta, verdura e prodotti ittici dal Marocco: Insorgono agricoltori Sud
La classifica dei pesci più acquistati dagli italiani, secondo un’analisi di Coldiretti ImpresaPesca su dati Ismea, vede appaiati al primo posto mitili (cozze, ecc.) e orate, con quasi il 9% a testa dei consumi, davanti ad alici (6,8%), spigole (6,5%), vongole (4,7%), polpi, trote, salmoni, naselli e merluzzi, calamari. tmnews