Sarà Matteo Garrone a rappresentare l’Italia nella Giuria che assegnerà il Leone d’Oro della 69° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre 2012.
Il regista, produttore e sceneggiatore romano, fresco vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes con Reality, affiancherà l’artista e performer serba Marina Abramovic, l’attrice e modella francese Laetitia Casta, il produttore e regista di Hong Kong Peter Ho-Sun Chan, il documentarista, regista e sceneggiatore israeliano Ari Folman, la regista franco-svizzera Ursula Meier, l’attrice britannica Samantha Morton e il regista e produttore argentino Pablo Trapero, nella Giuria presieduta dal regista statunitense Michael Mann.
La carriera di Matteo Garrone si incontra con la Mostra del Cinema di Venezia per la prima volta nel 1998, quando il suo secondo lungometraggio, Ospiti, si aggiudica il Premio Fedic alla 55° edizione. Il suo lavoro successivo, Estate romana, viene presentato in Concorso due anni più tardi.
Nel 2008, lo stesso anno in cui dirige Gomorra, produce Pranzo di Ferragosto, l’esordio dietro alla macchina da presa di Gianni Di Gregorio, presentato alla Settimana internazionale della critica e vincitore del Premio “Luigi De Laurentiis” per la Miglior opera prima.
Luca Balduzzi