25 giu. (LaPresse/AP) – Un uomo norvegese ha ricevuto un addestramento terroristico in un campo di al-Qaeda in Yemen e sta aspettando l’ordine di attaccare un obiettivo occidentale. Lo rivelano ad Associated Press fonti anonime di tre agenzie di sicurezza europee: il sospettato, avvisano, è “operativo”, il che significa che ha completato il suo addestramento e sta per ricevere il suo obiettivo.
Un funzionario ha dichiarato che l’uomo è un norvegese intorno ai 30 anni divenuto un fondamentalista nel 2008 dopo la conversione all’islam. Avrebbe passato “alcuni mesi” in Yemen e si ritiene che sia ancora lì. Tutte le fonti hanno chiesto l’anonimato perché non autorizzate a discutere il caso. Le agenzie di intelligence occidentali hanno temuto a lungo uno scenario simile: un convertito all’islam addestrato con metodi terroristi che possa passare inosservato in Europa e negli Stati Uniti e viaggiare senza restrizioni sui visti.
“Probabilmente il bersaglio è in Occidente”, ha dichiarato uno dei funzionari. “Da quello che so, non è stato deciso un obiettivo specifico”, ha aggiunto un’altra fonte. Il funzionario he precisato che il sospetto non ha alcun precedente e ciò lo rende una recluta perfetta per al-Qaeda. “Non gli hanno fatto nemmeno una multa per divieto di sosta. È totalmente pulito e può viaggiare ovunque“, ha dichiarato, senza spiegare che tipo di misure preventive siano state adottate ma assicurando che “ci sono relazioni ben approfondite fra i servizi di sicurezza occidentali, che condividono le informazioni necessarie per prevenire il terrorismo”.
I convertiti che abbracciano l’estremismo violento rappresentano una particolare sfida, in quanto “godono di un diverso tipo di coperture, specialmente se hanno la fedina penale pulita”.