22 giu – “Crediamo che una riforma della legge sulla cittadinanza italiana ai figli di immigrati nati e cresciuti in Italia, basata sullo ius soli, sia oggi urgente e prioritaria. Non possiamo lasciare un’intera generazione di figli di questo Paese orfani di una chiara carta d’identità, una generazione di italiani di fatto ma stranieri per legge”.
Lo ha scritto il segretario dal Pd, Pier Luigi Bersani, in una lettera al presidente di Unicef in risposta alla richiesta, rivolta a tutti i partiti politici, di lavorare per cercare una soluzione condivisa per la riforma della legge sulla cittadinanza per i minori.
“Come Partito Democratico – ha aggiunto Bersani – non possiamo che sostenere l’iniziativa non solo con un atto formale ma supportati da una importante campagna promossa su tutto il territorio nazionale dal titolo ‘Chi nasce in Italia è italiano’, così come dall’impegno quotidiano della Rete dei Nuovi Italiani del Pd sulla via di una piena partecipazione delle seconde generazioni nella vita pubblica nazionale”. tmnews