VIDEO – Scontri a Bologna, manifestazione contro Monti

16 giu – Momenti di tensione a Bologna durante l’intervento del presidente del Consiglio Mario Monti al teatro Arena del Sole. Due cortei organizzati da centri sociali, collettivi, autonomi e studenteschi sono scesi in piazza per contestare il premier: ci sono stati tafferugli e cariche di alleggerimento della polizia in via Indipendenza quando alcune persone dei centri sociali guidati dal Tpo hanno cercato di avvicinarsi al teatro.

I manifestanti hanno lanciato oggetti e bottiglie contro le forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Dieci uomini della polizia, tra cui anche due funzionari, e due uomini dei carabinieri sono rimasti contusi. Sono state danneggiate 3 autovetture delle forze dell’ordine, mentre i manifestanti hanno imbrattato due sedi delle banche Carige e Deutsche Bank. Una scritta è stata tracciata anche sulla grande ‘R’ allestita dal quotidiano ‘La Repubblica’ in piazza Re Enzo.

Man mano è tornata la calma ed entrambi i cortei si sono allontanati dalla zona attorno al teatro Arena del Sole, che è rimasta blindata dagli uomini e mezzi delle forze dell’ordine. Gli studenti che erano in via Righi si sono allontanati da via Indipendenza per raggiungere la zona universitaria, mentre i centri sociali guidati dal Tpo sono confluiti in piazza Nettuno, dopo aver percorso via Ugo Bassi. adnk