I Ministeri ci costano un miliardo di euro al giorno: i dettagli

11 giu – Nei tagli alla spesa pubblica di Monti entrano anche i ministeri. Il costo giornaliero dei ministeri è di ben un miliardo, che si tramuta quindi in una spesa di 283 miliardi l’anno.

Una voce di spesa non indifferente nei 779 miliardi complessivi spesi dallo Stato. Inizialmente si era proposto di ridurre di 4,2 miliardi le spese dei ministeri, ma dopo il terremoto si è deciso di arrivare ad un risparmio di 5 miliardi.
Ecco nel dettaglio dove la spending review andrà a colpire, secondo quanto emerge dal dossier del servizio bilancio del Senato:

Ministero dell’Economia. Il dicastero ha ricevuto ben 79 miliardi, tra le cui voci di spesa compaiono Inps (4,3 miliardi), Ferrovie, Enav e Anas (1,8 miliardi) e Guardia di Finanza (1,4 miliardi).

Ministero dello Sviluppo. Costa 7 miliardi, di cui 6,6 sono in conto capitale.

Ministero del Lavoro. La spesa è pari a 100 miliardi, di cui 98 in politica sociale, con 300 milioni che vanno al funzionamento degli uffici territoriali.

Ministero dell’Istruzione. Una spesa complessiva che ammonta a 44 miliardi, di cui 444 milioni all’università e 40 miliardi all’istruzione scolastica.

Ministero dell’Interno. Spesi 11 miliardi, di cui 200 milioni per i servizi di accoglienza agli stranieri, 54 milioni alla protezione dei collaboratori di giustizia e 486 milioni per il funzionamento delle Prefetture.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. la spesa del dicastero ammonta a 7,5 miliardi, di cui la voce di spesa più consistente 85,5 miliardi) è rappresentata dagli investimenti e dagli interventi.

Ministero della Difesa. Spesa complessiva di 19 miliardi, di cui 17 servono per il suo funzionamento.

Ministero della Giustizia. Ogni anno vengono spesi 7 miliardi, di cui ben 3,2 servono per il funzionamento dei Tribunali e solo 848 milioni per le tante odiate intercettazioni.

Ministero degli Esteri. Il ministero spende 1,7 miliardi, con 579 milioni spesi per il funzionamento delle sedi estere e 461 per il contributo a organismi internazionali.