11 giu – La battaglia dei consumatori contro l’Imu è iniziata. Il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, annuncia la nascita del ‘Comitato nazionale vittime dell’Imu’, con sedi nazionali a Roma e Catania e dislocamenti in 100 Comuni italiani.
Il primo punto dell’opposizione, spiega una nota, è che ”l’Imu, che è una ‘tassa di scopo’, sia stata decisa contro la legge e senza la previa individuazione delle precise opere pubbliche che l’imposta dovrebbe andare a finanziare, in palese violazione della normativa vigente”.
Il Comitato contesta poi il fatto che l’Imu ”vada a colpire, senza alcuna distinzione, ogni possessore di immobile, senza tenere conto della reale ‘capacità contributiva’, spesso decisamente bassa come nel caso di soggetti titolari di pensione e/o precari”.
”Violato anche l’art. 47 della Costituzione Italiana – denuncia ancora il Codacons – dal momento che l’imposta non solo costituisce un deterrente per l’accesso al risparmio popolare ma lo impedisce del tutto per coloro che sono proprietari di beni immobili”. adnk