31 mag – “Finmeccanica Finance S.A., societa’ del Gruppo Finmeccanica, Fondo Strategico Italiano (FSI), Avio e la controllante BCV Investments – si legge in una nota – hanno raggiunto un accordo – sospensivamente condizionato alla quotazione in borsa di Avio entro il 2012” che prevede a FSI, in presenza di favorevoli condizioni di mercato, di “divenire socio di Avio con una quota stabile del 15% circa, partecipando all’offerta pubblica globale – che include un aumento di capitale – e rilevando l’intera quota di Finmeccanica”.
(Finmeccanica, Cofferati: governo non è credibile se la smembra o la cede)
“Quest’ultima -prosegue la nota – ritrarra’ dalla cessione della propria quota un corrispettivo pari al prezzo netto di collocamento. L’operazione tra Finmeccanica (controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) e FSI (controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti a sua volta controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), costituirebbe – ove realizzata – un’operazione tra parti correlate, posta in essere da Finmeccanica S.p.A. per il tramite di societa’ controllata, che beneficerebbe in ogni caso dell’esenzione prevista per le operazioni ordinarie concluse a condizioni equivalenti a quelle di mercato, ai sensi dell’art. 13, comma 3, lett. c) del Regolamento Consob n. 17221/2010 e dell’art. 11.2 lett. c) della Procedura approvata dalla Societa’ in data 26.11.2010″.
Avio e’ una societa’ leader nell’attivita’ di ideazione, sviluppo e realizzazione di sottosistemi, componenti e parti di ricambio, connessi equipaggiamenti e servizi di supporto per motori aerei e auto derivati, inoltre sviluppa e realizza componenti e sistemi completi di trasporto nel settore spaziale.
Cassa depositi e prestiti (CDP) è una società per azioni a controllo pubblico: il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene il 70% del capitale, il restante 30% è posseduto da un nutrito gruppo di Fondazioni di origine bancaria. (AGI) .