25 mag – Evitare che qualche Paese esca dall’euro è interesse di tutti, a cominciare dalla Germania, se l’Italia riacquistasse il potere di svalutare la propria moneta sarebbero problemi per le esportazioni tedesche.
Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, parlando a ‘Piazza pulita’: “Se uno di questi paesi salta, è un problema per tutti. E’ anche interesse tedesco, bisogna spiegare che la Germania è un grande beneficiario dell’integrazione europea, hanno un grande mercato europeo a disposizione nel quale i singoli paesi non possono più svalutare… Io non voglio neanche citare questi scenari, ma se per esempio l’Italia dovesse uscire dall’euro e riacquistare libertà sul proprio tasso di cambio e la lira si svalutasse, sarebbe un grosso problema per le esportazioni tedesche“.
Monti ha simulato un colloquio con la Merkel: “Le direi, cara cancelliera: voi siete un paese disciplinato, noi siamo – gli altri paesi d’Europa – abbiamo capito che è nel nostro stesso interesse diventare anche noi disciplinati e lo stiamo facendo”. Ma nel frattempo, è il messaggio di Monti, non si può far finta di niente durante una crisi come quella attuale “perché per quanti sforzi i paesi facciano – e l’Italia oggi è molto più avanti di tanti, anche della Francia – saranno sforzi vani se nasce una sfiducia nell’euro”. tmnews