1 marzo – Per la prima volta l’Università tedesca apre le porte alla religione islamica e inaugura un ciclo di studi per formare Imam. Del resto in Germania l’Islam oggi è la terza religione. Per questo all’ateneo di Osnabruck, nel nord-ovest del Paese, è stato introdotto un master di cinque anni che consentirà a 25 giovani musulmani di diventare Imam in una moschea, o anche professori di religioni e ricercatori in teologia islamica. Di questi, dieci sono donne.
“Vogliamo offrire una formazione sul breve termine agli Imam, durante la quale si possono conoscere la storia, la cultura, la Costituzione tedesca, affinchè questi nuovi leader religiosi possano meglio servire la loro comunità”, spiega Bulent Ucar, responsabile del ciclo di studi.
In Germania c’è una forte influenza di turchi. Il 65% dei musulmani nel Paese, infatti, è costituito da turchi. “Il mio scopo è quello di ottenere una qualifica professionale. E ovviamente acquisire anche informazioni sul tema”, afferma questa studentessa. Nel corso specialistico vengono insegnate materie che vanno dalla filosofia alla storia dell’Islam: tutte in lingua tedesca. tmnews