L’euro non è come il calabrone, che vola a dispetto (solo apparente) dei principi dell’aerodinamica. Il calabrone sembra condannato al terreno, ma vola. Dell’euro avevano favoleggiato che avesse tutto per “volare”.
Quasi nessuno voleva restare escluso dal suo “aeroclub”; magari truccando i numeri, come la Grecia; o spremendo soldi ai soliti Pantaloni italiani, come Mortadella.
Il calabrone continua a volare. L’euro, se non interverranno gli ingegneri aeronautici, non “volerà”, perché mai ha”volato”.
La compagnia aerea Bce è più adatta a organizzare viaggi in pullman gran turismo, piuttosto che a mandare in volo aerei supersonici (i famosi”Dollarjet”), come invece fa la Fed. I “Dollarjet”- per lo più “fior di conio”- volano verso tutte le direzioni, accolti quasi bene ovunque.
Sembra che le escort internazionali preferiscano essere pagate in dollari. Vuoi mettere una copula in “Dollarjet”? Il confronto non esiste.
Comunque la mettiamo, la situazione dell’euro è molto simile a quella di una zona sismica:il momento del terremoto non lo puoi prevedere, ma sai che un giorno arriverà.
guglielmo donnini