Alberto Barbera è il nuovo Direttore del Settore Cinema della Biennale di Venezia.
Mentre si fanno sempre più insistenti le voci della nomina di Marco Muller a Direttore del Festival del Cinema di Roma, Barbera tornerà alla guida della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, dopo un primo incarico fra il dicembre del 1998 e l’aprile del 2002.
La “formazione cinematografica” di Barbera si svolge quasi completamente a Torino. Dopo una Laurea in Lettere moderne con una tesi in Storia e Critica del Cinema, inizia la collaborazione con l’Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai del capoluogo piemontese, di cui ricopre la carica di Presidente dal 1977 al 1989.
Nel 1982 si affianca la collaborazione con il Festival Internazionale Cinema Giovani (oggi Torino Film Festival), in qualità prima di addetto stampa, poi di Segretario generale e di componente del Comitato di selezione fra il 1984 e il 1988, e infine di Direttore dal 1989 al 1998.
Il 5 giugno del 2004 viene nominato Direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino, e nel 2008 Presidente dell’Advisory Board del
TorinoFilmLab.
Fra gli ultimi lavori curati da Barbera, una mostra e una pubblicazione dal titolo Noi credevamo. Il Risorgimento secondo Martone per raccontare i luoghi, i momenti e i personaggi più salienti della lavorazione del film di Mario Martone presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno.
Assieme alla nuova nomina, la Biennale ha annunciato anche le date della 69° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre.
Luca Balduzzi