Il 54%, la maggioranza assoluta degli italiani, dichiara di fidarsi di Mario Monti, anche se la fiducia nel Presidente del Consiglio appare diminuita rispetto ai giorni dell’incarico al Quirinale.
È il dato che emerge dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis: si passa dal 61% del 15 novembre al 65%, rilevato il 22 novembre, nella settimana successiva al primo voto in Parlamento. Poi, probabile conseguenza della manovra economica, una riduzione progressiva della fiducia nel Premier, sino al 54% odierno.
Particolarmente significativa appare l’analisi, per auto-collocazione politica degli intervistati, effettuata dall’Istituto Demopolis: resta alta, pur passando dal 75 al 69% la fiducia degli elettori di Centro; decresce in modo contenuto, dal 53 al 45% quella di chi si dichiara di Centro Destra. A pesare maggiormente è invece il calo di fiducia di 12 punti, dal 68% al 56%, che si registra tra gli elettori che si collocano nell’area di Centro Sinistra. La criticità risulta decisamente più alta nel segmento di quanti si dichiarano di Sinistra.