Bologna – Manifestazione di senegalesi contro il razzismo

Bologna, 17 dicembre 2011 – “E’ fondamentale essere vicini oggi a quella comunità, per testimoniare il netto rifiuto verso la violenza, il razzismo e l’intolleranza, nemici mortali della democrazia” ha commentato Andrea De Maria, responsabile nazionale del Pd per le nuove forme di organizzazione e comunicazione politica.

Alla manifestazione hanno partecipato circa un centinaio di immigrati senegalesi che hanno urlato slogan contro il razzismo: “No alla legge Bossi-Fini”, “Basta con il razzismo istituzionale” e “No al reato di clandestinità” sono alcuni dei cartelli comparsi questa mattina nel centro di Bologna. Si sono presentati al presidio anche alcuni esponenti politici del capoluogo.

“Siamo italiani, non ci consideriamo cittadini di serie B”. E’ uno dei messaggi che ha urlato al megafono questa mattina in piazza Nettuno a Bologna Sene Basir, portavoce della comunità senegalese che ha organizzato un presidio dopo l’episodio di violenza e di razzismo dei giorni scorsi a Firenze, in cui hanno perso la vita Samb Modou e Diop Mor.