Monti si accanisce sui pensionati: stop a erogazione pensioni in contanti sopra i 500 euro

ImolaOggi – 9 dic., La Pubblica Amministrazione non potrà più erogare stipendi e pensioni al di sopra dei 500 euro in contanti. Lo prevede uno dei commi all’articolo 12 della manovra, quello che fissa a 1000 euro la soglia per la tracciabilità dei pagamenti. “I pagamenti della PA – si legge nel testo del decreto – devono essere effettuati in via ordinaria mediante accreditamento sui conti correnti bancari o postali dei creditori“.

Serviranno quindi strumenti elettronici di pagamento interbancari. E’ inoltre previsto che alle fasce socialmente svantaggiate di clientela degli Istituti di credito sia offerto un conto senza spese.

Cgil: “Monti si accanisce sui pensionati”
”Non capiamo il perche’ di tutto questo accanimento contro i pensionati da parte del governo”. Cosi’ il segretario generale del sindacato dei pensionati della Cgil (Spi), Carla Cantone, commenta la norma della manovra che impone lo stop del pagamento in contanti per pensioni superiori ai 500 euro erogate da amministrazioni pubbliche. ”Non vorremmo – dice – che questa norma fosse un modo per togliere ancora qualche euro dalle tasche dei pensionati italiani in favore delle commissioni bancarie’‘.