Washington, 3 dic. ImolaOggi – Israele deve “ristabilire buoni rapporti” con Egitto e Turchia e rompere il proprio isolamento nella regione. E’ quanto ha dichiarato il capo del Pentagono, Leon Panetta, in un discorso tenuto alla Brookings Institution di Washington, ribadendo l’impegno Usa per la sicurezza israeliana.
“Sfortunatamente, nell’ultimo anno, abbiamo visto crescere l’isolamento di Israele rispetto ai suoi tradizionali partner nella regione, sospendendo di fatto il processo per arrivare alla pace in Medio Oriente”, ha detto il Segretario alla Difesa, aggiungendo, però, che la responsabilità di quanto avvenuto non ricade solo su Israele.
Panetta ha infatti parlato di una “campagna internazionale” volta proprio a isolare il Paese. Tuttavia, il capo del Pentagono ha invitato Israele a “ristabilire buoni rapporti” con Egitto, Turchia e Giordania che, a suo giudizio, hanno interesse alla stabilità della regione, ma anche a sfruttare la possibilità offerta dalla primavera araba per rafforzare la propria sicurezza regionale.
Infine, ha concluso Panetta, Israele deve “fare degli sforzi per arrivare a siglare la pace con i Palestinesi”. Alla domanda di un partecipante all’incontro su come Israele posso riavviare il negoziato, Panetta ha risposto: “Solo sedendosi al dannato tavolo”.
(fonte Afp)