E’ già partito il contro alla rovescia per il fine settimana all’insegna dei Beatles quello che Bologna si appresta a vivere.
Le danze si apriranno alla Cineteca domani sera, con un omaggio a George Harrison, che del mitico quartetto di Liverpool è stato chitarrista solista e cantante, spesso d’accompagnamento e più raramente solista, e per cui ha anche composto ventidue canzoni, fra cui brani diventati celebri come Here Comes the Sun e Something.
Il piatto forte della serata sarà la presentazione in anteprima nazionale al Cinema Lumiere del documentario Living in the Material World diretto da Martin Scorsese. Il nuovo lavoro del regista statunitense, che prende in prestito il titolo dell’album pubblicato da Harrison nel 1973, ripercorre l’esistenza del musicista attingendo a rari materiali di archivio e a filmati girati dallo stesso Harrison e dai suoi amici. Il film contiene, inoltre, uno stralcio dell’intervista a Harrison realizzata da Red Ronnie nel 1980.
La festa continuerà alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno la serata successiva, con la prima tappa nel Vecchio Continente della nuova tournée On The Run di Paul McCartney, che si esibirà per la prima volta nella sua carriera all’ombra delle Due Torri, e che segna il ritorno del baronetto neosposo nel nostro paese a otto anni di distanza dal concerto davanti al Colosseo.
Il concerto è già sold-out, e Paul McCartney ha anticipato che la scaletta spazierà dai grandi classici dei Beatles ai brani portati al successo con i Wings fino alle hits della sua carriera da solista, in pratica un lungo excursus attraverso la storia della musica pop-rock di questi ultimi 40 anni.
Con una sorpresa, anche in una location indoor come quella di Casalecchio: uno spettacolo pirotecnico sulle note di Live and Let Die, canzone che fece da colonna sonora all’omonimo film della serie di James Bond.
Luca Balduzzi