Il Presidente europeo Van Rompuy incontra il Papa e il cardinale Bertone

Un utile scambio di opinioni sulla situazione internazionale e sul contributo che la Chiesa Cattolica desidera offrire all’Unione europea“.

”Viviamo un periodo di crisi, l’Europa ha dei grandi problemi”. Lo ha detto Benedetto XVI nel colloquio che ha avuto stamane in Vaticano, per circa 20 minuti, con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.

Dopo la visita privata, la moglie di Van Rompuy e la delegazione al seguito hanno salutato il Pontefice mentre il presidente del Consiglio europeo ha avuto un colloquio con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Van Rompuy ha regalato al Papa un libro dal titolo ‘Europa, abbozzo di un progetto’. Benedetto XVI, a sua volta, ha donato al suo ospite la medaglia del pontificato.

Questa mattina Van Rompuy ha avuto anche un colloquio con il Segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone che era accompagnato da mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati. ”I colloqui – si legge in un comunicato diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede – svoltisi in un clima di cordialità, hanno permesso un utile scambio di opinioni sulla situazione internazionale e sul contributo che la Chiesa Cattolica desidera offrire all’Unione europea. Nel corso del dialogo ci si è soffermati, inoltre, sulla promozione dei diritti umani ed, in particolare, della libertà religiosa”.

adnkronos

Imola Oggi

Comments are closed.