Penne Dupont per i capi di Stato e di governo e borse di Hermes per le rispettive consorti: sono questi alcuni dei regali che il presidente francese Nicolas Sarkozy offrirà ai leader mondiali riuniti da domani a Cannes per il vertice del G20, secondo quanto si legge sul giornale satirico francese Le canard Enchainé, sempre molto ben informato sui retroscena dell’Eliseo.
“Il Festival di Cannes di Sarko costerà 80 milioni di euro, di cui 25 milioni per la sola sicurezza dei 33 capi di Stato e di governo e delle loro delegazioni“, scrive ancora il giornale, aggiungendo: “Senza contare salari, straordinari, vitto e alloggio dei 12.000 uomini tra agenti e soldati” messi in campo per garantire la sicurezza dei leader.
Le Canard sottolinea quindi che gli organizzatori del G20 si sono rivolti ai contributi di donatori “più o meno privati” che hanno fornito circa 26 milioni di euro. Si tratta, tra l’altro, di Air France, Sncf, Caisse de depots. “Ma la palma d’oro delle donazioni spetta indubbiamente alla Societe Generale”, rivela Le Canard Enchaine, sottolineando che è stata “l’unica banca ad aver messo mano al portafoglio”. “Forse spera in una ricapitalizzazione?”, si chiede il giornale.
ansa