E’ stato ottenuto in Corea il primo Coyote fotocopia: otto cuccioli di questo animale a rischio di estinzione sono stati clonati nel laboratorio privato Sooam Biotech, fondato dal controverso ricercatore Woo-Suk Hwang, ex docente della Seoul National University, condannato all’inizio del 2006 in seguito alla pubblicazione di dati risultati falsificati, relativi alla clonazione.
Il risultato, rende noto la rete per la Ricerca scientifica e tecnologica (Riset), è in via di pubblicazione ed è stato ottenuto nel centro privato che si trova a Yongin, 49 chilometri a Sud di Seoul. I cuccioli sono stati donati alla Provincia coreana di Gyeonggi che fornisce supporto al Centro.
Tra le altre specie minacciate che il centro Sooam Biotech intende clonare c’é il licaone africano. In programma ci sarebbe anche una linea di ricerca relativa al recupero di animali estinti, come il mammut. Il gruppo di ricerca è lo stesso che nel 2004 aveva clonato il primo cane, Snuppy, seguito dai lupi Snuwolf e Snuwolffy.
ansa