Un po’ per la forma, un po’ per le dimensioni, c’e’ chi lo ha gia’ ribattezzato l”Astronave’. E’ il nuovo Palacongressi di Rimini che, dopo una lunga vicenda anche giudiziaria, apre finalmente i battenti.
Un’opera dal costo complessivo di 117 milioni, incluso il valore dell’area valutata 16 milioni. Con 39 sale modulabili e 9.000 sedute, il Palazzo si estende per 38.000 metri quadrati, raccorda due parchi cittadini ed e’ stato progettato dall’architetto Volkwin Marg dello Studio Gmp di Amburgo.
Presenti all’inaugurazione le autorità locali, il vescovo Lambiasi per la benedizione, e i rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale riminese.
Il ministro Brambilla è arrivato con un po’ di ritardo a cerimonia già iniziata.
Il presidente della Regione Errani non si è fatta sfuggire l’occasione per fare critiche e provocazioni al Governo, ma il ministro Brambilla, che ha parlato subito dopo, ha rifiutato di accogliere la polemica, non ritenendo quella di oggi la sede per rispondere ed ha preferito parlare delle nuove strategie nazionali di marketing turistico, soprattutto congressuale.
Alle 22.30, chiusura della cerimonia con i fuochi d’artificio, mentre domenica dalle 11 alle 17 la struttura sarà aperta al pubblico, con spettacoli e concerti in tutte le sale.