IMOLA FILM FESTIVAL – Teatro dell’Osservanza

IMOLA – BOLOGNA
TEATRO COMUNALE DELL’OSSERVANZA
18° EDIZIONE
31 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE 2011

L’Imola Film Festival giunge alla 18° edizione e si prepara a festeggiare il compleanno con un programma ricco di ospiti e proiezioni inedite.
Il festival si terrà a Imola, dal 31 ottobre al 5 novembre 2011, presso il Teatro Comunale dell’Osservanza.
Diretto da Maria Martinelli e organizzato da Start Produzioni e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
iI Festival, da sempre impegnato nella promozione del cinema indipendente, vede la sua “mission” nel cercare di stimolare la riflessione sulla realtà artistica contemporanea : “fare cinema” è “fare pensiero”.

IL PREMIO GRIFO D’ORO
Torna alla ribalta dopo quaranta anni il famosissimo Grifo d’oro, premio che la Città di Imola negli anni 60’ diede agli autori più significativi del cinema nazionale e internazionale. A distanza di molti anni, in un momento storico che vede la nostra cinematografia languire, pensiamo che sia culturalmente e politicamente importante restituire autorevolezza ad un Premio così importante e storicamente radicato. Consegnato nel 2010 al regista Fernando Pino Solanas, che l’ha ritirato personalmente dopo molti anni che non veniva in Italia, quest’anno il Grifo d’Oro 2011 ritorna in Italia e sarà assegnato al regista cinematografico Carlo Mazzacurati, che con il suo cinema graffiante, in equilibrio tra amarezza e malinconia, ha saputo raccontare, senza retorica il nostro paese. Autore di celebri lungometraggi come Il Toro che conquista il Leone a Venezia nel 1994 L’amore ritrovato , La giusta distanza e La Passione, presentato nel 2010 alla Mostra del Cinema di Venezia.

Carlo Mazzacurati

BUON COMPLEANNO – 18 ANNI DI FESTIVAL
Nella 18°edizione l’Imola Film Festival festeggia il suo compleanno e regala al suo pubblico una selezione dei migliori cortometraggi di tutti gli anni trascorsi. L’Imola Film Festival, uno dei primi festival di cortometraggi nato negli anni 90’, in tutti questi anni ha raccolto migliaia di cortometraggi provenienti da tutto il mondo e selezionato nel suo concorso nazionale e internazionale il meglio del cortometraggio internazionale. “Buon compleanno” è uno spaccato ricchissimo di corti di animazione, sperimentale, doc e fiction da non perdere.

CINEMA & PENSIERO
Sezione dedicata al cinema indipendente e ai film documentari, con una particolare attenzione alla ricerca dei linguaggi, quest’anno in anteprima internazionale saranno presentati:

Aquel Cuyo Nostro No Irradie Luz (Andrea Bussman, Canada/Mexico 2011)
Un film contemplativo che documenta l’attesa di un gruppo di anziani a Mexico City, ingaggiati come comparse in una fiction. Ma cosa succede quanto contemporaneamente c’è un altra camera che documenta questo viaggio, dove loro sono invitati a parlare liberamente e a “recitare” fuori dalla scena? Il linguaggio della fiction del documentario si intrecciano in un equilibrio sospeso.

Gangster Project (Teboho Edkins, Sud Africa/Germany 2011).
Il sogno del giovane regista è quello di girare un “film gangster”, e si mette alla ricerca del suo cast per le strade di Cape Town nei luoghi più isolati e inquietanti. Ma pian piano gli incontri con questi “Gangster” lo mettono di fronte ad una realtà ben diverse da quella che lui si aspettava, perchè dietro queste figure ci sono uomini che soffrono, che hanno paura. E così il progetto iniziale si trasforma successione di momenti tra ciò che vede e le introspezioni dei Gangster.

LA TRILOGIA
Cinema-di-genere & pensiero. Il festival si ripropone di presentare un autore inedito di cinema di genere, horror, fantasy, noir, a sottolineare come da sempre e sempre più spesso questo tipo di cinema riesca a trovare nuovi stili, libertà di espressione sempre più ampie, pur rispettando le griglie del film di genere. La trilogia quest’anno sarà dedicata a Lucky Mckee, regista americano emergente autore di May, The Woods e The Woman, in anteprima nazionale (premiato al Sundance Festival 2011).

SGUARDI SULLA CITTÀ
Da sempre impegnato a proporre le eccellenze artistiche e cinematografiche del territorio, il festival riconferma la sua scelta politica e culturale nel dedicare una particolare attenzione al lavoro cinematografico svolto nella città. A sfatare il detto che “nessuno è profeta in patria”.
“Dentro la Mischia”, documentario diretto da Francesco Fino, sul mondo del rugby imolese e sulla passione per un gioco che è davvero scuola di vita, con pochi divi e molti “portatori d’acqua”.
Presentato al festival in una sua prima versione “corta” nel 2009, dopo due anni riproponiamo questa nuova edizione che aggiunge e ci racconta i due giovani protagonisti, negli anni che sono seguiti.
“Raunch girl” documentario di Giangiacomo De Stefano, che ci racconta un viaggio attraverso la creazione di un sito porno concepito da una ragazza di vent’anni, per raccontare gli elementi più caratterizzanti di un fenomeno nato in questi anni attraverso internet. Prodotto dalla Sonne Film, una realtà produttiva di Imola a respiro internazionale, che da diversi anni co-produce in Europa ed esporta i propri lavori e progetti nei Festival cinematografici e nelle Reti televisive europee.

EVENTO SPECIALE – “IL FUTURO DELL’ ANTIRACKET IN ITALIA”
Dedicato al fenomeno dell’estorsione, e’ questo l’evento speciale del festival, che vede in apertura un reportage sull’ Antiracket in Italia che ci racconta i protagonisti che da vent’anni hanno lottato e studiato le strategie per sconfiggere la mafia e le sue diverse forme di estorsione.
Primo capitolo di una trilogia sul mondo dell’estorsione per la regia di Maria Martinelli, il reportage apre alla tavola rotonda con i protagonisti dell’antiracket in Italia. Incontreranno il pubblico, le associazioni regionali, le scuole e tutte le realtà che desiderano confrontarsi su una strategia di opposizione alla mafia in Italia :
Tano Grasso, Laureato in Lettere e Filosofia e Commerciante a Capo d’Orlando, vent’anni fa, in un aula di tribunale riconosceva i mafiosi che lo minacciavano e fondava la prima Associazione Antiracket costituita in Italia, l’ACIO di Capo d’Orlando (1990-92). Negli anni a seguire non avrebbe mai lasciato quella che è diventata la sua unica e assoluta attività, il senso e la motivazione più profonda della sua vita e della sua inevitabile lotta. Fondatore e presidente della FAI (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane) (1997-99), oggi ne è il Presidente onorario.
Enrico Colajanni, Fondatore e Presidente di Libero Futuro, l’Associazione Antiracket di Palermo
Daniele Marannano, Responsanìbile di Addio Pizzo – Palermo
Maria Teresa Morano, Presidente nazionale della FAI
Armando Caputo, Presidente dell’associazione antiracket di Lamezia Terme

Per informazioni:
Imola Film Festival
via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy
cell. +39 349 6530134, fax +39.0544.682970
info@imolafilmfestival.it, www.imolafilmfestival.it

Area Comunicazione e Ufficio Stampa
Daniele Fabbri
Tel +320 0641881
comunicazione@imolafilmfestival.it

Imola Film Festival si svolge presso:
Teatro dell’Osservanza
Via Venturini 18, 40026 Imola