Stiamo attraversando una fase critica per gli enti locali soprattutto per i piccoli comuni che in mancanza di risorse devono fare fronte alle continue richieste di aiuto e di sostegno da parte dei cittadini che si trovano sempre più in difficoltà a seguito anche della mancanza di lavoro e della crisi economica.
Dare risposta al bisogno abitativo è certamente per l’Amministrazione del Comune di Borgo Tossignano una priorità,
per questo abbiamo – nei mesi scorsi – proceduto alla modifica del regolamento di assegnazione degli alloggi Erp per fare sì che la procedura possa essere il più equa possibile, tenendo saldo il principio che la casa è un diritto per tutti.
Abbiamo cercato di adattare il nuovo regolamento alle nuove esigenze, ad esempio attribuendo maggiore punteggio ai nuclei monoparentali pensando di dare un piccolo vantaggio alle donne/uomini sole con figli a carico; introducendo poi un piccolo punteggio per l’anzianità di residenza si è inteso dare una priorità per l’accesso a chi sceglie di vivere a Borgo Tossignano a
prescindere dalla possibilità di accesso all’erp, perchè abitare a borgo sia il frutto di una scelta consapevole e un’opportunità soprattutto per coloro che decidono di restare nella nostra comunità; abbiamo inoltre dato più valore al disagio economico pensando proprio alle difficoltà delle famiglie di oggi.
L’impegno dell’Amministrazione sarà quello di poter dare risposte ai cittadini con la consapevolezza che gli alloggi ERP purtroppo sono molto pochi rispetto alle aspettative e che le risorse a disposizione degli enti locali anche solo per quello che
riguarda la manutenzione degli alloggi stessi sono sempre più esigue, in assenza di politiche abitative statali in materia.
A seguito dell’ adozione del nuovo Regolamento per la formazione della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi Edilizi Residenziale Pubblica (ERP), sono aperti i termini per presentare le domande nel Comune di Borgo Tossignano.
I cittadini interessati devono presentare domanda scritta al Comune, sul modulo appositamente predisposto, entro e non oltre le ore 12 di SABATO 29/10 pv .
Possono presentare domanda coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti di accesso: cittadinanza italiana, appartenente ad uno stato Europeo, o straniero con con permesso di soggiorno CE; oppure chi svolge un’attività lavorativa nel Comune di Borgo Tossignano.
I moduli sono scaricabili da sito web del comune www.comune.borgotossignano.bo.it, oppure si possono ritirare presso l’URP che si trova in Viale Trieste n°2 durante i seguento orari di apertura al pubblico: lunedi, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e il giovedì solo pomeriggio da 16 alle 18.
La domanda dovrà pervenire direttamente o tramite raccomandata entro la data sopraindicata. Per la consegna diretta occorre rivolgersi allo sportello sociale sito al Piano terra del Municipio di Borgo Tossignano esclusivamente tutti i mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 e il sabato 29/10 dalle 9 alle 12.
E’ aperto anche il bando per la formazione della graduatoria di mobilità fra gli assegnatari di Alloggi ERP e i termini di presentazione delle domane sono gli stessi del bando di Assegnazione.
Elena Costa
Assessore Politiche Abitative Comune di Borgo Tossignano