Il bando è finalizzato a supportare interventi volti a promuovere il turismo regionale e nazionale assicurando un livello uniforme nei servizi offerti sul territorio nazionale e valorizzando le caratteristiche e le tradizioni culturali dei singoli territori regionali e locali.
Gli interventi devono riguardare la realizzazione di “club di prodotti” turistici infraregionali inerenti due specifiche tematiche.
Le vie del gusto. L’obiettivo è realizzare un itinerario enogastronomico, che attraversando il maggior numero di regioni, valorizzi da nord a sud, dal mare alla montagna, le tipicità eno – gastronomiche, qualificando l’offerta turistico-ricettiva degli agriturismi e degli operatori della ristorazione.
I circuiti del golf. L’obiettivo è di qualificare l’offerta turistica sportiva in ambito nazionale ed internazionale promuovendo la diffusione del gioco del golf mediante la realizzazione di impianti golfistici e delle opere infrastrutturali finalizzate alla loro fruizione nonché la qualificazione degli impianti già esistenti inserendoli nei circuiti infraregionali.
Ogni progetto deve essere proposto da non meno di cinque regioni o province autonome ed ogni regione o provincia autonoma può partecipare ad un solo progetto. Inoltre è prevista la partecipazione degli enti locali o di altri soggetti pubblici e privati in qualità di partner a regia regionale.
Il progetto dovrà essere presentato entro i 90 giorni successivi alla pubblicazione del decreto, dalla Regione o Provincia Autonoma capofila, al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, via della Ferratella in Laterano, 51 – 00187 Roma.
Si considerano pervenute tempestivamente le domande spedite entro il termine dei 90 giorni mediante raccomandata A/R, nel qual caso fa fede il timbro postale di spedizione.
Fonte: Gazzetta Ufficiale