Ticket: autocertificazione anche in farmacia

 

 

 

 

Prot. n.  34914 Class. 4.1.1.

COMUNICATO STAMPA

NUOVI TICKET. LE AUTOCERTIFICAZIONI POSSONO ESSERE PRESENTATE ANCHE IN FARMACIA
1500 i cittadini che hanno già presentato l’autocertificazione

Tutte le farmacie del Circondario Imolese aderenti a Federfarma, Sfera e AFM Spa, si sono rese disponibili alla raccolta dei moduli di autocertificazione necessari alla determinazione della compartecipazione alla spesa.
I cittadini potranno pertanto presentare il modulo di autocertificazione compilato, in duplice copia e allegando una copia del documento di identità del dichiarante, presso le farmacie del territorio, che provvederanno a restituirne una copia vidimata all’utente e a consegnarne una all’Ausl di Imola.

“Siamo molto grati a tutti i farmacisti per l’impegno che anche stavolta hanno deciso di rendere a favore dei cittadini e della nostra Azienda. Impegno a cui peraltro non sono davvero mai mancati – ha affermato il Direttore generale dell’Ausl di Imola Maria Lazzarato – In questi primi due giorni i nostri cittadini si sono dimostrati informati e collaborativi e in molti hanno già consegnato l’autocertificazione ai nostri sportelli. Grazie all’impegno dei nostri operatori e al potenziamento dell’assistenza informativa nelle sale di attesa, non sono state rilevate particolari criticità.

Domani l’Azienda incontrerà Patronati, CAF e Centri di Assistenza fiscale per definire puntualmente le modalità operative con cui anche questi importanti attori sosterranno i cittadini nella compilazione e nel ritiro dell’autocertificazione”.

Alle 13 del 30 agosto sono stati distribuiti circa 50mila moduli e 1500 sono stati quelli riconsegnati, compilati e sottoscritti, agli sportelli CUP/Cassa del territorio, all’URP, al Centro Prelievi di Imola o inviati via fax. Si desidera ricordare ai cittadini che è possibile consegnare l’autocertificazione per una terza persona allegando al modulo compilato e firmato dall’interessato una copia del documento di identità del dichiarante-firmatario. Ugualmente, copia del documento di identità deve sempre essere inviata via fax con l’autocertificazione.