Vacanze, un italiano su 3 sceglie con social network

Vacanza al mare, in montagna o all’estero: per scegliere dove programmare il viaggio estivo gli italiani si affidano sempre di più alla rete, anche ai social network. Secondo un recente sondaggio di Skyscanner un internauta italiano su tre utilizza i siti “sociali” per decidere concretamente della propria vacanza.
Secondo i dati pubblicati dal sito specializzato nella ricerca di voli low cost, il 33% degli internauti intervistati ha affermato che i social network hanno un “ruolo importante” nella scelta del viaggio, mentre per un quarto degli interpellati siti come Facebook o Twitter non hanno nessun ruolo.
Quasi un terzo degli utenti dichiara che “a volte” ha deciso di visitare una località in base alle foto viste su Flickr. Per il 48% le opinioni di chi partecipa a forum e community di viaggio contano “abbastanza”, mentre per il 29% contano “molto”.

Per la grande maggioranza degli italiani (77%) le opinioni espresse da altri viaggiatori su alloggi e destinazioni, trovate su forum e community di viaggio, hanno un peso rilevante nel modificare o consolidare le loro scelte per le ferie.

Alto il livello di lettori di blog o siti di viaggio, più della metà degli intervistati, mentre nemmeno un quarto (21%) ricorre alle applicazioni per il cellulare per trovare informazioni utili durante le ferie, dalla valutazione di ristoranti da parte di utenti ai commenti sulle spiagge.