A due giorni dall’annuncio ufficiale che svelerà il cartellone della 68° Mostra di Arte cinematografica di Venezia, il settimanale statunitense Variety brucia sul tempo il Direttore Marco Muller e sforna un elenco dei titoli e degli autori che potrebbero sbarcare al Lido da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre, tutti in prima mondiale.
FILM DI APERTURA – In primis il già annunciato film di apertura The Ides of March di George Clooney, con un cast di star che riunisce lo stesso Clooney, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, Marisa Tomei ed Ewan Rachel Wood.
ITALIA – Poi tre titoli italiani: Quando la notte di Cristina Comencini, con Claudia Pandolfi e Filippo Timi, Terraferma di Emanuele Crialese, con Donatella Finocchiaro e Giuseppe Fiorello, e L’ultimo terrestre del fumettista Gian Alfonso Pacinotti alias Gipi, al suo esordio dietro la macchina da presa, con Roberto Herlitzka e Gabriele Spinelli protagonisti della trasposizione sul grande schermo di una graphic novel di Giacomo Monti.
EUROPA – Dall’Europa arriverebbero sei film: Tinker, Tailor, Soldier, Spy di Tomas Alfredson (con Colin Firth, John Hurt e Gary Oldman), Wuthering Heights di Andrea Arnold, A Burning Hot Summer di Philippe Garrel (con Monica Bellucci), Alps di Yorgos Lanthimos, Shame di Steve McQueen, Carnage di Roman Polanski (con Jodie Foster, John C. Reilly, Christoph Waltz e Kate Winslet) e Poulet aux prunes di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (con Maria De Medeiros, Chiara Mastroianni e Isabella Rossellini).
AMERICA – Dall’altra parte dell’Atlantico sbarcherebbero A Dangerous Method di David Cronenberg (con Vincent Cassel, Keira Knightley e Viggo Mortensen), Last Day on Earth di Abel Ferrara (con Willem Dafoe), Killer Joe di William Friedkin (con Matthew McConaughey), Texas Killing Fields di Ami Canaan Mann, e Dark Horse di Todd Solondz (con Mia Farrow e Christopher Walken).
Se il cognome Mann vi dice qualcosa, non vi sbagliate: è la figlia di Michael Mann al suo esordio nel lungometraggio.
EST – Sguardo, infine, all’Est con Faust del russo Alexander Sokurov, The Exchange dell’israeliano Eran Kolirin, Seediq Bale del taiwanese Wei Te-Sheng e Himizu del giapponese Sion Sono, tratto dal manga di Minoru Furuya.
FUORI CONCORSO – Variety non cita Contagion di Steven Soderbergh (con Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Kate Winslet e Gwyneth Paltrow), che tuttavia dovrebbe essere presentato fuori concorso, a fianco dell’opera seconda W.E. di Madonna e di Wilde Salome di e con Al Pacino, che ritirerà il Premio “Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker” alla carriera.
ORIZZONTI – Sal di James Franco, biopic di Sal Mineo, e il documentario I’m Carolyn Parker: The Good, the Mad and the Beautiful di Jonathan Demme sull’uragano Katrina dovrebbero essere presentati nella sezione Orizzonti.
Fra gli autori illustri assenti, Luc Besson e Wong Kar-Wai, perchè ancora al lavoro sulla postproduzione dei loro film.
Luca Balduzzi