Saranno due le pellicole italiane presentate nel corso della 26° Settimana Internazionale della Critica, la sezione collaterale della 68° Mostra Internazionale di Arte cinematografica di Venezia organizzata dal Sindacato Nazionale dei Critici cinematografici italiani.
In concorso c’è La-Bas, il lungometraggio d’esordio del regista napoletano Guido Lombardi già operatore di ripresa per Paolo Sorrentino e Abel Ferrara. Il film racconta la “Strage di Castel Volturno” del 18 settembre di tre anni fa, quando un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani al km 43 della Domiziana e spara all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone in maniera grave un altro.
Chiude la sezione, fuori concorso, un’altra opera prima, la commedia Missione di pace del fiorentino Francesco Lagi, con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Il Capitano Vinciguerra (Orlando) guida un manipolo di soldati in una missione nei Balcani per catturare un criminale di guerra, latitante dalla fine del conflitto nella ex Jugoslavia. Quello che il Capitano non può immaginare è di dover affrontare la sua missione a fianco del suo peggior nemico: suo figlio, un agguerrito pacifista.
Luca Balduzzi