Il nome dovrebbe arrivare in serata, ma secondo fonti vicine al Governo potrebbe essere proprio l’avvocato di Bologna, nata il 17 agosto del 1965, a prendere il posto di Angelino Alfano come nuovo Ministro della Giustizia, dopo la nomina di Alfano a Segretario nazionale del Popolo della Libertà.
Figlia di Giorgio Bernini, ex ministro del commercio con l’estero nel primo governo Berlusconi, la Bernini, laureata in giurisprudenza, è avvocato civilista e amministrativista, già legale di Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani, e professore associato di discipline giuridiche (diritto pubblico comparato) dell’Università di Bologna.
Alle elezioni politiche del 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati nella lista del Pdl, e successivamente nominata vice portavoce del partito. E’ componente della Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio, e della Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale.
Il 29 gennaio dello scorso anno ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza della regione Emilia-Romagna in sostituzione di Giancarlo Mazzuca, ex Direttore de Il Resto del Carlino, e nel marzo successivo ottiene il 36,7% dei voti.