BolognaFiere: nuova presidenza, prima sfida. Saie 2011 in concorrenza con Milano

Il Consigliere delegato di BolognaFiere Duccio Campagnoli

E’ stata la presentazione dell’edizione 2011 del Saie, il Salone Internazionale dell’Edilizia che sarà ospitato dalla Fiera di Bologna dal 5 all’8 ottobre, la prima uscita pubblica “ufficiale” di Duccio Campagnoli come successore designato di Fabio Roversi Monaco alla presidenza dell’expo del capoluogo.

Uscendo dall’incontro fra la Camera di Commercio e i soci pubblici di due giorni fa, nel corso del quale è arrivata quella fumata bianca a lungo attesa, Campagnoli si era detto «emozionato», ma non aveva aggiunto molto altro. Oggi, mentre c’è già qualcuno che gli si rivolge come «Presidente», è invece la giornata dei ringraziamenti.

Ma dietro alle frasi di rito, sulla sua scrivania Campagnoli ha già pronto il suo programma di mandato. I progetti non mancano: da quel restyling dei padiglioni già annunciato, al mantenimento dell’attivo riconquistato lo scorso anno, al rilancio della Fiera a livello internazionale.

Ma in agguato c’è già una prima “grana”. Ed è proprio il Saie, quest’anno in concorrenza con il salone gemello di Milano. Sarà l’inizio di una guerra o di un tentativo di collaborazione?

 

Luca Balduzzi