di Nicola Dambra
Oggi giornata europea dei Diritti del Passeggero, in quattro aeroporti italiani saranno ospitati i Desk informativiAdiconsum-CEC che veicoleranno informazioni utili ai viaggiatoriche transiteranno in aerostazione dalle ore 10 alle ore 15.30.
L’ iniziativa, riconosciuta dalla stessa Commissione europea come Best Practice, é in Italia alla sua terza edizione e vedràprotagonisti l’ aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, l’ aeroporto Sandro Pertini di Torino-Caselle, l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari e l’ aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
L’ evento é organizzato da Adiconsum-CEC Italia con lacollaborazione di Assaeroporti, Enac e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Negli Help Desk di Adiconsum e CEC i viaggiatori troverannoassistenza e materiale informativo che verrà distribuitogratuitamente. In particolare saranno messe a disposizione 3brochure:
- I diritti del passeggero in caso di danneggiamento, smarrimento, o ritardata consegna del bagaglio;
- Le voci di costo dei biglietti aerei;
- I diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.
Per far crescere e garantire livelli sempre più alti di sicurezza ed efficienza e migliorare la qualità del servizio, riducendo ritardi e disservizi – fa notare Assaeroporti – é necessario un forte impegno a sviluppare infrastrutture adeguate che rispondano alla crescita del traffico così come un progettodi efficientamento nella gestione del traffico aereo.