IT-alert, in arrivo nuovi test in due regioni

IT-alert

IT-alert, in arrivo nuovi messaggi di prova. Dal 25 giugno al 3 luglio serie di test finalizzati a perfezionare l’uso per gli scenari di incidente industriale rilevante e collasso dighe. Coinvolte le regioni Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.

“Il sistema è già in esercizio dal 13 febbraio 2024 per i rischi oggetto del test ma, al fine di ottimizzarne l’operatività, è necessario procedere comunque a dei test periodici. Si tratta di test essenziali non solo a perfezionare la tecnologia in uso ma anche per tenere alta l’attenzione sui relativi rischi e aumentare la consapevolezza della popolazione”, si legge sul sito. “Qualora l’utente dovesse ricevere un messaggio IT-alert che riporta la parola ‘TEST’, questo indicherà che è in corso una verifica della funzionalità del sistema, necessaria per avere la sicurezza che, nell’eventualità di una reale emergenza, i messaggi vengano effettivamente trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate.

Per lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Mentre per lo scenario di collasso di una grande diga sarà:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Nei giorni dei test, dall’homepage del sito (it-alert.it/it/) si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini nei territori coinvolti sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.

Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target, secondo il seguente calendario:

25 giugno 2024 – Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE

Ore 9 – A2A AMBIENTE S.P.A., Corteolona (PV)
Ore 10 – ENI S.P.A., Sannazzaro de Burgondi (PV)
Ore 11 – SICOR S.R.L., Villanterio (PV)
Ore 12 – Innocenti Depositi, Lodi

26 giugno 2024Friuli-Venezia Giulia – COLLASSO DIGA

Ore 12 – Diga del Tul, Pordenone

Provincia Autonoma di Trento – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE
(rinviato a data da definire)
FIRMIN SPA, Trento

27 giugno 2024 – Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE
Ore 9 – Mariani s.r.l., Lodi
Ore 10 – Autotrasporti Corsini, Tavazzano con Villavesco (LO)
Ore 11 – Nord Chemical Products, Guardamiglio (LO)
Ore 12 – Number 1 Logictics, Secugnago (LO)

3 luglio 2024 – Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE

Ore 9 – Italmach Chemical Spa, Arese (MI)
Ore 10 – Industriale Ese Srl, Arluno (MI)
Ore 11 – Olon Spa, Rodano (MI)
Ore 12 – RAINOLDI S.R.L., Levate (BG)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K