Affidi, 12mila bambini allontanati dalle famiglie in 18 mesi. Bonafede: nessun allarme

Sono stati 12.338 i minori allontanati da entrambi i genitori nel periodo che va dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2019 e che sono stati collocati in quello che viene definito ‘ambiente terzo’, cioè un’altra famiglia, strutture o comunità, con una percentuale di circa 23 collocamenti al giorno. Nello stesso periodo, 18 mesi, il 12,5% dei bambini allontanati, circa 1540, sono poi rientrati nelle famiglie di origine.

Sono i dati emersi dal lavoro svolto dalla ‘Squadra speciale di giustizia per la protezione dei minori(repubblica.it) istituita dopo l’inchiesta sui presunti affidi illeciti a Bibbiano, presentati al ministero dal guardasigilli Alfonso Bonafede. Il numero dei collocamenti disposti dei tribunali per i minorenni è il 70% del totale, 8722, il resto è riferibile ad altri uffici. Nella quasi totalità dei casi il collocamento viene disposto in comunità per mancanza di famiglie disposte ad accogliere i minori.

Sono stati resi noti anche i dati relativi alle ispezioni effettuate presso gli istituti di assistenza: sono state 5173, fra ordinarie e straordinarie, pari a circa 287 al mese e 9 al giorno.

“Si tratta di un’operazione verità, in questi mesi sono stati sparati numeri a caso”, ha detto Bonafede: “Quello sugli oltre 12mila collocamenti è un dato che non deve allarmare ma che serve a tranquillizzare i cittadini, dicendo che c’è una maggioranza politica concentrata sulla protezione dei bambini. Continueremo a lavorare sulla banca dati. E il prossimo passo saranno le proposte di modifiche normativa: per garantire i bambini in affido, si pensa a un termine temporale per i collocamenti, salvo proroghe, e rafforzare il Tribunale per i minori, con le competenze del Tribunale della Famiglia”.