Dodici vetture della polizia in assetto antisommossa sono arrivate per reprimere la protesta nel 15 ° arrondissement di Parigi, contro la demolizione della Chiesa locale di Santa Rita, occupata da ottobre 2015 da gruppi di cattolici che cercano di evitare che la sua demolizione.
L’Associazione Association des chapelles catholiques et apostoliques, proprietaria della chiesa di Santa Rita, aveva concluso un accordo di vendita con la società Garibaldi, gestita da un immobiliarista del gruppo Lamotte. Il progetto del compratore prevede di radere al suolo l’edificio e sviluppare al suo posto un parcheggio.
Molte persone hanno sfogato sui social la loro rabbia e la loro tristezza
“I Jihadisti hanno hanno sgozzato un prete. Anne Hidalgo [il sindaco di Parigi] li aiuta distruggendo le chiese “, ha pubblicato l’utente X_av_
#Cazeneuve évacue, détruit l’église #SainteRita et nous annoncera demain qu’il construit une #mosquée.
Quelle honte! pic.twitter.com/OUjp6vGH8C— Napoléon (@tprincedelamour) 3 agosto 2016
La demolizione della chiesa sta per iniziare, ma alcuni fedeli – alcuni dei quali consiglieri locali – si rifiutano di allontanarsi. Il video mostra i manifestanti, fra cui molti anziani, trascinati via con la forza dalla polizia.
Una foto mostra la polizia che trascina il prete fuori della chiesa perché ha rifiutato di interrompere la messa.
Anche i chierichetti sono portati via dalla polizia
Il sito dove si trova la chiesa è stato destinato alla costruzione di un parcheggio. Per salvarla servirebbero 3 milioni di euro “Per il momento, nessuno mi ha offerto niente altro. Teniamo matrimoni, battesimi, tutti i tipi di cerimonie regolarmente. Non possiamo salvarla se nessuno ci offre nulla”, ha detto l’arcivescovo, monsignor Dominique Philippe all’emittente France 3.
https://youtu.be/BJygRTmNvlA
Un’altra chiesa, bellissima, demolita sotto gli sguardi dei fedeli impietriti. Dal 2000 in Francia sono state abbattute una quarantina di chiese.
#SainteRita sera la 33ème #église détruite en France depuis 2000.
Pendant ce temps, on a construit 1000 #mosquées… pic.twitter.com/8G9Z4sqPQp— Napoléon (@tprincedelamour) 3 agosto 2016
Se si fosse trattato di una moschea o di una scuola coranica salafita, si sarebbero trovati sicuramente i soldi per salvarla o costruirla…
La Francia abbatte le chiese, ma guarda un po’ è la prima nel mirino dei terroristi.. poveri politici stolti !
Rivoluzione Francese!!!! Che guerrieri! Adesso sono peggio di noi.Si fanno buttare giu’ le chiese che tristezza. Poveri cattolici che fine ci state facendo fare.
Mi era sfuggito un particolare importante.
A giudicare dai paramenti indossati da Sacerdote e chierichetto, in quella chiesa si celebra anche secondo il rito tridentino. E questo spiega ulteriormente.
è iniziata la demolizzazione del cristianesimo ma Cristo vive e regna sempre nei secoli dei secoli amen
al suo posto una moschea evviva!
Un parcheggio Luciano. Un parcheggio.