Brescia: bando da 20 milioni di euro per accogliere 2300 “profughi”

 

immigrUn bando da 20 milioni di euro per accogliere i profughi in arrivo in provincia di Brescia: adesso sono poco meno di 1500, entro la fine dell’anno potrebbero essere poco più di 2300. Sono i primi esperimenti istituzionali di accoglienza diffusa: in tutto saranno coinvolti una trentina di Comuni bresciani. Il bando è invece aperto a tutti: imprese private dotate di strutture idonee, alberghi e residence, cooperative.

In Italia la maggior parte di richiedenti asilo sono finti profughi (Eurostat)

Non sono profughi. Hanno tra i 18 e i 35 anni e sono per lo più uomini soli

C’è tempo fino al 6 aprile prossimo per presentare la domanda: il bando è scaricabile anche dal sito web della Prefettura di Brescia. Verranno riconosciuti 20 milioni di euro da distribuire agli operatori che accoglieranno i profughi: migranti e rifugiati riceveranno 2 euro e 50 al giorno, fino a un massimo di 7 euro e 50 per famiglia, il resto sarà ‘incassato’ dalle strutture d’accoglienza.

Polemiche inutili sui numeri bresciani. I profughi, compresi i nuovi arrivi, incidono ancora poco sul totale della popolazione. Saranno in tutto 2300, per un territorio in cui ci vivono più di 1 milione e 200mila persone. Praticamente un rifugiato ogni 521 persone, lo 0,01%.

I soldi: lo stanziamento, di poco meno di 20 milioni di euro, nell’arco di un anno è calcolabile in circa 55mila euro al giorno. Sono investimenti dirottati dal Fondo europeo per i Rifugiati. Di questi solo il 10% – meno di 5700 euro al giorno – saranno effettivamente consegnati ‘cash’ ai profughi.

bresciatoday.it

NON SONO PROFUGHI

profughi-dati

Seguici su Canale Telegram
https://t.me/imolaoggi
Seguici su Social VK
https://vk.com/imolaoggi