L’intervento russo “non salverà” il presidente siriano Bashar al Assad: lo ha dichiarato nella notte il presidente francese François Hollande.
“L’intervento russo può consolidare il regime, ma non salverà Bashar”, ha detto Hollande, in una conferenza stampa a margine del summit europeo di Bruxelles.
L’inquilino dell’Eliseo ha affermato inoltre che “bisogna andare il più velocemente possibile verso una transizione politica” in Siria: “E’ molto chiaro che Bashar al-Assad non può più essere il futuro. Che significa ciò? Che deve andarsene. E’ ciò che vuol dire. Siamo tutti d’accordo su questo punto. Qualcuno potrà dire di andarsene subito, nel mezzo o alla fine. Ciò che è importante dire che non è più il futuro e quindi che bisogna andare al più presto possibile verso questa transizione politica”.
L’intervento russo, richiesto dal presidente siriano, è statoaccolto negativamente dalle altre potenze occidentali, in primis Stati Uniti e Francia. Risolto il mistero dei veicoli Toyota in mano all’Isis: sono stati forniti dagli USA